Atelier per famiglie 3 marzo 2019 a Lopagno

Una piacevole domenica passata tutti insieme con musica, canto ed attività negli Atelier di Lopagno. Tutti hanno potuto divertirsi e sentirsi tra amici. Ecco alcune testimonianze dei partecipanti.

Testimonianze:

  • bello ritrovare amici sinceri, bello essere capiti senza bisogno di troppe parole, tutto ciò ti scalda il cuore..
  • Eravamo presenti nell’attività di pittura: Antonietta, Ivana, Santo, Francesco, Dario e il sottoscritto. Abbiamo iniziato con la mia presentazione, perché Ivana non mi conosceva, poi ho fatto vedere a lei e a tutto il gruppo il percorso creativo fatto e gli ho fatto un cenno al tema della nostra colonia a San Bernardino, così che “la domenica ne possiamo fare di tutti i colori”, quindi hanno deciso di incominciare il primo quadro con il colore azzurro. Tutti hanno fatto due quadri, uno con azzurro giallo e rosa e dopo un pausa caffè, si sono scelti colori quali rosso amaranto, carminio e terra di Siena, santo ha iscurito con un marrone invece Ivana e Antonietta hanno usato il bianco e il rosa per attenuare l’intensità dei quadri, Francesco ha usato il giallo, facendo un cielo stellato e Dario ha caratterizzato il suo quadro policromaticamente, come un paesaggio di fine estate. Alla fine Ivana e Antonietta hanno creato delle maschere, molto interessanti…forse influenzate dal carnevale? Quello che ha contraddistinto anche questo pomeriggio di pittura è la qualità dell’ immersione dentro i colori, il tutto è avvenuto gradualmente, un inizio moderato nel primo quadro, molto intenso nel secondo, con una amalgama tra pittore, pennelli e colori e alla fine tutto brillava con colori intensid con grande forza impressionistica presente nel secondo quadro. Ci possiamo ritenere molto soddisfatti per la partecipazione ricca di emozioni colorate, e forza creativa, flessibilità e concentrazione. Franco Ingrassia conduttore dell’ Atelier ASI Pittura, educatore della Fondazione San Gottardo

  • L’incontro di questa domenica è stato all’insegna della preparazione per il grande evento previsto il 19 Maggio per festeggiare i 30 anni di Asi. La giornata è stata quindi dedicata allo studio e al ripasso del repertorio per l’esibizione del coro. I partecipanti, molto concentrati, hanno eseguito i canti proposti con entusiasmo. Non sono mancati momenti di divertimento e risate. Un piccolo aneddoto… Tra le proposte ci sono due brani di Vincenzo Lo Russo, padre di Emanuele, un giovane di talento, partecipante dell’Atelier musica. Emanuele, oltre a sentirsi molto coinvolto e orgoglioso di poter cantare i brani scritti da suo papà, si sente anche “responsabile” della buona riuscita degli stessi. Da qui si sono creati dei momenti di discussione molto divertenti tra di noi sull’esecuzione tecnica dei brani. La gioia di Emanuele e la sua partecipazione, hanno coinvolto tutti, creando momenti divertenti di sane risate, prese in giro e gioia. Ci aspettano altri favolosi incontri per preparare al meglio l’esibizione del coro Asi, carica di emozioni che speriamo possa coinvolgere il pubblico tanto quanto sta coinvolgendo noi nella sua preparazione. Alex Gasparotto conduttore dell’ atelier musica e canto.

 

Guarda le immagini della giornata