Domenica 28 aprile

 

Pomeriggio inclusivo agli Atelier di Lopagno con la grande famiglia asi e i suoi volontari.

 

 

presso la Casa Don Orione a Lopagno dalle ore 14:30 alle ore 17:00

Atelier Pittura con Franco Ingrassia

Atelier Legno con Franco Gianinazzi

Atelier Cantiamo Insieme con Alex Gasparotto

 

Informazioni e Iscrizioni all’indirizzo e-mail:
info@autismo.ch
Per ulteriori informazioni potete contattare la signora Patrizia Berger all’indirizzo e-mail:
patriziaberger1956@gmail.com

Atelier ASI Pittura pomeriggio del 28.04.2019
Conduttore Franco Ingrassia, educatore della Fondazione San Gottardo che ha lavorato dalle 14:00 alle 17:00.

Questo atelier è caratterizzato dalla costanza dei due membri dell’istituto San Nicolao, Antonella e Santo, da Dario e Domizio della Fondazione San Gottardo, da Enea accompagnato dal padre signor Giuseppe e ancora da me e mio figlio.
Antonella crea ancora due opere molto belle, la prima dall’inconfondibile stile fatto di colori intensi e poco diluiti, con toni forti e contrastanti, nonché le rotondità classiche del suo stile personale. La seconda opera invece è un lavoro a quattro mani su tela, suggerito da me e presentato come un esperimento…il quale alla fine riesce: Antonietta dipinge insieme con Santo (suo collega e amico) su di una unica tela molto grande. Entrambi sono soddisfatti della loro performance.
Santo produce due quadri: bicromatico il primo, sempre nel suo stile dalla pennellata costante e senza una forma definita, su mio invito miscela due colori e per la prima volta produce un figurato insieme alla collega Antonella, creano un paesaggio a quattro mani su una grande tela.
Domizio ripete il suo percorso caratteristico, con tratti ben definiti, colori freddi intensi, ben separati tra loro che fanno pensare ad una spiaggia stilizzata con bagnante, sirena, pesci, sole tipico di una vacanza al mare.
Enea continua il suo percorso senza il rullo ma con il pennello, non scrive il nome, come faceva antecedentemente, ma scegliendo colori come il rosa, il marrone scuro e la terra di Siena, riproduce il tema del solco. Come se preparasse, su tela, il terreno per la semina, usa una quantità esagerata di pittura creando un caratteristico avvallamento/spessore, si focalizza su di un pezzo di tela e “insiste sul posto”.
Il mio intervento ripetuto nel fargli completare il quadro nella sua vastità, non sortisce un gran successo.
Francesco ha un tema ben preciso da svolgere: l’importanza dell’acqua!!! e lo sviluppa usando solo il colore blu di prussia e definendo delle linee con pioggia, nuvole, lumaca, arcobaleno e sole ma, tutto rigorosamente blu su fondo bianco.
Come le altre volte, dopo due quadri (per un’ora di attività ciascuno) alle 16:30 circa ci uniamo al gruppo dei canti e ci coinvolgiamo al loro entusiasmo, così da finire in bellezza il pomeriggio artistico e approdando alla meritata merenda che qualche “buona anima” sempre prepara.
Anche questo pomeriggio ci riteniamo molto soddisfatti per la partecipazione ricca di emozioni colorate, forza creativa, flessibilità adattiva e produttiva, fluidità, costanza e temperanza artistica.