VACANZA FAMIGLIE ACCOMPAGNATE
San Bernardino, 1 – 7 Agosto 2022
Cari familiari, soci e amici di asi,
anche quest’anno abbiamo proposto la vacanza Famiglie accompagnate, nella stupenda cornice del lago Dosso a San Bernardino.
TESTIMONIANZE DELLE GIORNATE
Un riepilogo dei giorni trascorse insieme
Intervista ai familiari curanti
Un diario delle vacanze
di Lorenzo Gualzata
Lunedì 01 agosto 2022
Mamma, Papà & io siamo arrivati all’Hotel Lido Dosso alle ore 17:30, abbiamo portato con noi la: Lulù (senza la Mamma piange), Napoleone Bonaparte (preso al canile lo scorso maggio) & come ospite la barboncina Sissy (appartiene alla capo cure del San Donato, dove lavora Mamma: ed essendo un cane da terapia non può stare da sola, quindi la Lucia Pellegrini da diversi mesi la lascia alla Mamma).
Abbiamo sistemato le valigie nella nostra stanza al pian terreno così e facile con i cani che devono uscire.
La cena alle ore 19:00, tutta compresa nel prezzo del Hotel, Lulù & Napoleone stavano in camera solo la Sissy veniva ai pasti (senza una persona piange).
Per il 1 agosto la cena comprendeva vellutata di verdure & arrosto di manzo-maiale con purè di patate, Papà ha detto che il purè con i grumi non gli piace molto, meglio cremoso, Mamma ha detto che così si capisce che è stato lavorato a mano.
Per dessert c’era una pallina di gelato a scelta: vaniglia, stracciatella, cioccolato & nocciola.
Del gruppo ASI c’erano: Andrea con la figlia Valeria (con autismo), Filippo & Simona con il loro cane bernese Simba (nella lingua swahili significa “Leone), Graziano Terrani e suo figlio Gianmaria, Loredana Sechi, Tommy Togni con i suoi genitori Eros-Lucia e il loro cane bassotto Zaffa (loro stavano nella loro abitazione sulla strada Fornas).
Ci hanno poi spiegato che durante la settimana si facevano dei video racconti delle giornate per fare un video-diario, ad occuparsene erano Alex Gasparotto con sua moglie Rossella ed il figlio Leonardo.
Alla sera e alla mattina era possibile vedere i caprioli dall’altra parte del lago.
Martedì 02 agosto 2022
Dopo la colazione, ci siamo ritrovati all’ingresso per andare in escursione.
Ci siamo diretti lungo la strada di Fornas, una strada circondata da villette e chalet, in direzione della strada verso Diga Isola, li ci siamo divisi il Gruppo ASI è rimasto all’inizio del bosco dove c’è il Percorso Vita a cantare “Heidi”, “Là sui monti con Annette”, “Dolce Remi”, mentre chi voleva camminare andava alla diga.
Io sono andato con Gianpietro, Fabio, Christian, Massimo, Patrick & DonTino alla diga.
Quando siamo giunti li due del gruppo soffrivano di vertigini e non c’è la facevano ha camminare sulla diga quindi sono ritornati indietro, quindi abbiamo proseguito Io, Gianpietro & Fabio.
Dall’altra parte lungo la strada sterrata, abbiamo incrociato la Sonya che si ‘è unita a noi.
Abbiamo proseguito fino al Centro Sportivo San Bernardino e da li ritorno all’hotel per il pranzo.
Insalata mista & lasagna alle verdure.
Li ho saputo che Mamma & Papà sono andati coi cani insieme a Pierangelo & Mina Maddalena ed il loro cane Argo sul Passo del San Bernardino a fare un’escursione ed un brunch di cioccolata con panna coi biscotti, senza dire niente a nessuno.
Quando Patrizia Berger la saputo si è arrabbiata per questa uscita senza avvertire.
Avevamo riposo fino alle 14:30, li ho fatto la intervista con Alex Gasparotto sulla camminata sulla diga, poi il Graziano Terrani mi ha presentato il Fiorenzo che stava facendo un audio libro di Pinocchio e gli servivano 32 due persone che leggessero le prime righe dei capitoli del libro, ed io ho letto la riga del capitolo XX.
Dopodiché il gruppo ha fatto un giro lungo il Sentiero degli Gnomi intorno al Lago Dosso, dove ci sono i 4 tronchi degli gnomi: Fuocherello, Terricello, Acquarello & Ariello.
Verso le 17:30 ho fatto un bagno nel lago con Papà, l’acqua fresca fa bene alla circolazione del sangue.
La cena vellutata di carote con zafferano e poi straccetti di pollo al curry riso alla venere.
Dopo la cena Patrizia Berger ci ha proposto di giocare al gioco di carte “11”, abbiamo giocato io, Sara Rossi, Martin, Alex Gasparotto, Nevia e poi si è aggiunta la Mina Maddalena.
Mercoledì 03 agosto 2022
Sempre incontro alle 10:00, stavolta alla spiaggia dove abbiamo fatto dei giri sui pedalò nel lago.
Abbiamo ricevuto i giubbotti salvagente e tre alla volta sui pedalò, 2 pedalano il terzo fa il passeggero.
Erano 2 le imbarcazioni 3 alla volta.
Io & Sara con Fabio (noi a pedalare), Christian & Christopher con Filippo a fare dei giri nell’acqua.
Io vestito con canottiera, costume da bagno e sandali ero l’unico vestito in maniera adeguata per l’attività.
Dopo sono andati: la Ping con le bambine Daphne ed Esther (entrambe con autismo), Alex con Leonardo & Nevia, Gianmaria Terrani ed Alex con Renata, Filippo con Esther & Daphne, infine sono andati per ultimi Michele insieme a Filippo.
Finito con i pedalò la Sara ci ha mostro delle medaglie realizzate da lei con farina, sale, acqua e poi dipinte.
Pranzo insalata mista e poi penne, gamberi & zucchine.
Patrizia ha preso senza gamberi non le piace il pesce, Papà diceva che i piatti erano poco abbondanti.
Riposo fino alle 14:30, era stata organizzata una caccia al tesoro lungo il “Sentiero degli Gnomi”, avevano nascosto una delle medaglie della Sara raffiguranti gli elementi.
Al primo gnomo “Ariello” il Cristopher ha trovato sul retro il medaglione con dipinto sopra il falco.
Al secondo “Acquarello”, Kyle ha trovato dietro al tronco il medaglione con dipinto il ghiacciaio.
Il terzo “Terricello”, il medaglione della ghianda, trovato da Sara.
L’ultimo medaglione trovato da Nevia al tronco dello gnomo “Fuocherello”, raffigura una “S” rossa come il fuoco (sta per Sara Rossi).
Ritorno all’albergo, 16:30, merenda di macedonia poi riposo fino alla cena, vellutata di porri & risotto alla zafferano.
Alla sera ü venuto il gruppo “VOIADARIIT” dove hanno fatto: musica, canzoni e spettacoli con sketch.
La serata si è conclusa ballando.
Giovedì 04 agosto 2022
Alla mattina eravamo al Lago Dosso, era venuta a farci lezioni di sicurezza in acqua la Loredana del “Salvataggio di Lugano”.
Ha usato i cartelloni con il folletto Pim per spiegare le regole da rispettare quando si nuota, un po’ come ai bambini dell’asilo: non nuotare dopo mangiato, non tuffarsi in acqua quando sudi o rischi l’ipotermia, fare la doccia per abituare il corpo.
E nel frattempo, Mamma & Papà hanno fatto un giro con i cani insieme ai Maddalena.
Alle 10:45 abbiamo finito, io ho fatto un bagno nel lago insieme a Papà, verso le 11:30 abbiamo preso l’auto e siamo andati a pranzo al bar del Centro Sportivo, portando sempre la Sissy.
Io ho preso piadine con patatine fritte, Mamma ciabatta vegetariana con patatine fritte, Papà maxi-toast con patatine fritte.
Per dessert: io Coppa Danimarca, Mamma gelato pistacchio con panna, Papà gelato caffè con panna.
Il resto del pomeriggio era praticamente libero, ognuno faceva quello che voleva fino a cena.
Vellutata di broccoli e Coscia di pollo con riso & piselli, la Loredana Sechi che è vegetariana a preso un piatto diverso.
Venerdì 05 agosto 2022
Anche qui ci siamo divisi, mentre il gruppo andava a cantare, io e i miei genitori con i Maddalena guidati dal Martin ci siamo incamminati sulla “Strada de Pian Doss”, portando i cani.
In cima siamo arrivati al grotto “Alp Pian Doss”, da li si raggiunge la “Valle del Silenzio”, proseguito lungo la strada sterrata sotto i cavi elettrici, si sentivano i rumori delle correnti elettriche, arrivando al sentiero di montagna che passa per i pascoli da li c’è la seggiovia della pista da sci del San Bernardino.
Lungo il sentiero abbiamo visto uno stagni di girini, poi una rana ai pedi di una roccia e da li c’è una vista sul “Pizzo Uccello”.
Da li siamo scesi in paese per poi dirigerci verso l’hotel per il pranzo, sempre insalata mista poi spatzli radicchio con gorgonzola.
Per dessert la Marinella, la curatrice del Peter, ci ha portato una torta di noci, una per adesso un’altra per domani.
Stavolta la pausa durava fino alle 15:00.
Con le auto ci siamo diretti a San Bernardino Villaggio per la proposta di Simone Maddalena di giocare a minigolf, ma quando siamo arrivati iniziavano a cadere le prima gocce di pioggia, perciò tutti al “Tea Room Terrazza” a bere qualcosa di caldo: Luis ha preso un bicchiere d’acqua, Fabio una Coca-Cola Zero, Patrick una cioccolata, Nevia un Tè, tutti gli altri caffè o quello che gli andava.
E cominciato il temporale con una leggera grandine, questa è durata 10 minuti la pioggia 50 circa.
La cena della sera era con gran gioia della Mamma pizza.
Per evitare confusione ai camerieri ognuno riceve un piatto con 3 spicchi di pizza: margherita, funghi & prosciutto.
La Simona ha commentato “una pizza cosi non è una vera pizza”, Simone Maddalena si è ordinato per lui una pizza al salame.
Alla sera Alex Gasparotto suonava il pianoforte mentre Michele la fisarmonica a tastiera e gli altri ballavano conga.
Sabato 06 agosto 2022
Nuova escursione, sempre stesso gruppo solo che si è aggiunto Alessio Maddalena, arrivato solo oggi, mentre il resto di ASI attendeva l’arrivo di Marco Gerosa & Gianluca Strazzi Liverani.
Noi ci siamo incamminati in salita per raggiungere “Pian San Giacomo”, li c’era la vista su tutta “Valle Mesolcina” e vasti campi per i cavalli negli spazzi d’erba, passando poi per le strade d’erba abbiamo visto le chiocciole.
Scendendo in direzione della diga, Martin voleva portarci al “Ponte Romano” ma un cartello sulla strada diceva che era chiuso, perciò abbiamo attraversato la diga in direzione del Centro Sportivo.
Sulla strada è stata installata una latrina in legno naturale della “KOMPOTOI”, tutta in legno con la segatura invece dell’acqua e carta igienica biodegradabile.
Li ci siamo divisi, io & Papà abbiamo preso la strada in salita dove l’anno scorso c’erano i totem ma adesso li hanno tolti e abbiamo deciso di andare lungo la strada fino a dove c’è la funicolare e poi scendere per arrivare al Centro Sportivo con gli altri.
Quando siamo arrivati il gruppo ASI era li a giocare finalmente al minigolf.
Sempre a piedi ritorno all’hotel per il pranzo, insalata mista & Gnocchi alla sorrentina.
Alle 15:00, chi voleva poteva andare alla “Fattoria Bellotti” a fare una degustazione di formaggi locali, sono andati: Mamma, Papà, i Maddalena, Ping, Dafne; Esther, il Tike con le sue curatrici Andrea & Jessica.
Noi altri abbiamo ancora il “Sentiero degli Gnomi” per rivedere le tappe della caccia al tesoro e poi merenda, la torta di noci, in terrazza.
Riposo fino alla cena: vellutata di verdure & parmigiana di zucchine.
Ci hanno fatto vedere il video diario realizzato durante la settimana.
Il cielo era sul grigio ma sempre caldo.
Domenica 07 agosto 2022
Preparato le valigie le stanze dovevano essere svuotate per le 11:00.
L’escursione al “Sentiero Informativo”, ma stavolta Papà esausto non veniva.
Lungo il sentiero nel bosco erano stati disposti dei cartelli che raffiguravano le varie creature presenti nella foresta e la descrizione del loro ruolo nella natura.
C’era lo scoiattolo, il picchio, il pino, la rana, il fungo, il cerbiatto, la formica e anche il pipistrello, la lince, il tacchino.
Nel bosco c’erano anche degli enormi tumuli delle formiche.
Quando siamo ritornati in hotel la patrizia chi ha detto che il suo gruppo andava a fare quel sentiero, ma noi stanchi aspettiamo per il pranzo.
Insalata mista, lasagne al ragù e per dessert panna cotta.
Verso le 13:45, tra saluti siamo ripartiti.
foto di Lorenzo Gualzata