VACANZA FAMIGLIE ACCOMPAGNATE
A SAN BERNARDINO
dal 4 al 10 agosto 2024
Il valore di una vacanza Famiglie accompagnate
Le famiglie che convivono quotidianamente con la fragilità e partecipano al gruppo Auto Aiuto hanno spesso espresso il desiderio di vivere momenti di svago e di divertimento a contatto con la natura che possano offrire un tempo rilassato e sollevato dalle pratiche di cura.
Questo desiderio ha motivato alcune famiglie ad organizzare le vacanze Famiglie accompagnate per offrire la possibilità di trascorrere una settimana di relax e coltivare rapporti di amicizia, accompagnati dalla musica e da professionisti con i quali confrontarsi sui vari aspetti della quotidianità.
I momenti trascorsi insieme, che hanno lasciato ricordi indelebili nei partecipanti, sono documentati nei video pubblicati sul sito e sul canale YouTube di autismo svizzera.
Durante queste vacanze sono anche accolte persone che vivono difficoltà di vario genere o che desiderano sperimentare la condivisione offrendo il loro tempo.
Crediamo nel valore della relazione e in ciò che ognuno di noi può apportare alla crescita della comunità.
Fiducia, rispetto e gratitudine
Questi sono i tre sentimenti che portiamo nel cuore dopo ogni esperienza e che ci hanno dato l ’energia e la volontà di riproporre questa esperienza straordinaria.
La vacanza ripropone il clima degli Atelier domenicali, cantando insieme, recitando negli atelier di teatro, dove ogni partecipante può confrontarsi con il suo mondo interiore, condividere le proprie emozioni e intrattenersi con attività e linguaggi che predilige in tutta libertà.
San Bernardino
4 – 10 agosto 2024
Anche questa estate autismo svizzera propone una vacanza a San Bernardino nella modalità innovativa, che offre ai partecipanti la possibilità di organizzarsi secondo i propri ritmi e necessità, partecipando liberamente alle attività proposte giornalmente.
Avremo con noi la Dr. Med. Anna Saito, psichiatra e psicoterapeuta, esperta di disturbi dello spettro autistico.
I partecipanti avranno la possibilità di praticare sport, fare passeggiate, cantare, creare e rigenerarsi stando insieme nella bellissima cornice del lago Dosso a San Bernardino.
La vacanza è rivolta principalmente ai familiari curanti che desiderano condividere la quotidianità con altre famiglie per potersi confrontare e sostenere.
Famiglie che desiderano potersi concedere momenti di relax, sapendo che i loro figli sono intrattenuti da personale qualificato, in un luogo “protetto” che rispetta i loro ritmi e tiene conto delle loro esigenze.
Per favorire l’inclusione e la socializzazione, vengono accolti anche adulti che vivono in istituti o in appartamenti protetti, che per ragioni diverse, non hanno la possibilità di trascorrere una vacanza con i loro familiari.
Alloggeremo all’Albergo Lido, dove le famiglie avranno la possibilità di usufruire di appartamenti dove organizzarsi per i pasti, oppure di camere con la formula pensione completa.
La retta è di Fr. 500.– a persona.
Gli interessati a questa proposta sono pregati di annunciarsi a:
info@autismo.ch
Le testimonianze delle giornate dello scorso anno
Grazie ad Alex, Rossella e Leonardo Gasparotto per aver creato per noi questa splendida canzone!
Video realizzati da Rossella e Leo.