Uscita a San Bernardino

Nella magnifica cornice di San Bernardino il gruppo “Famiglie accompagnate” ha trascorso oggi una bellissima giornata. I 30 partecipanti hanno avuto modo di visione la struttura che li accoglierà durante la settimana di vacanza colonia dal 28 luglio al 4 agosto e di gustare un ottimo pranzo in compagnia. Ognuno, al suo passo, ha passeggiato lungo il fiume, tra i boschi ammirando l’incanto della valle del silenzio e del lago Dosso. Il rientro è stato allietato dai canti di Michele, accompagnato dagli amici che da alcuni anni trascorrono insieme momenti di vacanza e di allegria all’insegna del moto di asi AiutarsiStandoInsieme

Testimonianze:

  • Oggi abbiamo trascorso una piacevole giornata di grande condivisione e comunione a San Bernardino. abbiamo visitato i locali (bellissimi) che ci ospiteranno tra qualche settimana in colonia e abbiamo colto l’occasione per trascorrere un piacevole pranzo in compagnia e un pomeriggio di unione. Questa bella giornata è servita per conoscerci meglio, in vista della colonia imminente, ma anche per puro piacere personale e per continuare a condividere le nostre esperienze, belle o meno che siano. Si sa che quando i pesi che portiamo, vengono condivisi, tutto pare un po’ più semplice e leggero! grazie asi per questa unione e comunione! grazie per questo bel legame e per condividere! restiamo in trepidante attesa della nostra colonia, che si preannuncia bella ed entusiasmante!
  • Riferendomi alla bella scampagnata della scorsa domenica a san bernardino, con ASI, ho maturato un pensiero personale sull’importanza dell’inclusione e della condivisione. ve ne rendo partecipi: la nostra società è composta da persone differenti tra di loro, per estrazione sociale, per età, per provenienza geografica, per aspetto fisico, per interessi, … le differenze sono infinite. ma quanto è importante interagire e condividere? una società “a gruppi” non sarebbe poi così divertente. dove quelli uguali starebbero solo con quelli uguali a loro, … che tristezza. soffermiamoci a pensare a quanto è arricchente mescolarsi tra individui differenti? quanto si può apprendere da qualcuno che è differente da me? quanto può essere prezioso questo scambio? in questo senso, un autistico non deve per forza stare sempre solo con altri autistici. è davvero grande la ricchezza di un gruppo disomogeneo e variopinto, formato da persone differenti, autistici e non autistici, giovani e meno giovani, ognuno con le sue difficoltà, e con le sue qualità, che vanno in gita per un giorno, o decidono di trascorrere assieme una settimana di colonia estiva? ognuno con le sue diversità può arricchire gli altri ed esserne arricchito. un autistico può dare e ricevere da un non autistico, e viceversa. l’importanza di condividere, di mescolarsi, di includere. semplicemente come accade in una famiglia come la nostra, dove un figlio è autistico è una figlia non lo è. ci si ama, si condivide, si da e si riceve. SI VIVE.
  • È stata una bellissima esperienza ci prepariamo per una nuova avventura che sarà la colonia asi 2018 quest’anno con tanti nuovi amici e a San Bernardino che è un posto incantevole.