Dal mese di aprile 2019 è attivo in Ticino un gruppo di Auto Aiuto familiari al quale partecipano professionisti che operano sul territorio.
Gli incontri settimanali hanno lo scopo di fare incontrare tra loro i fa- miliari per condividere esperienze e confrontarsi rispetto a problemi che riscontrano nella quotidianità, ma anche per scambio di informazioni e per trascorrere un momento conviviale.
IL MERCOLEDÌ
dalle 14:30 alle 16:00
È presente in sede una psicologa, lic. psic. Daniela Papa Benassi, responsabile dell’Antenna Autismo Ticino, che raccoglie le richieste e bisogni particolari.
È pure a disposizione per offrire conforto e orientamento.
Mensilmente partecipa la Dr. Med. Anna Saito, esperta di autismo.
Durante l’emergenza sanitaria Covid-19 gli incontri sono stati sospesi ed è stato attivato un gruppo Whatsapp per condividere le proprie esperienze, scambiarsi informazioni utili o anche solo per non sentirsi soli, come pure per chiedere consigli e/o aiuti puntuali.
Dal mese di giugno 2021 sono stati proposti due gruppi; uno per genitori di bambini in età scolastica e uno per familiari di adulti.
I due gruppi interagiscono tra loro e si scambiano le loro esperienze.
Nel mese di agosto, ogni anno, viene proposta alle famiglie una vacanza Famiglie Accompagnate, nell’ambito della quale i genitori hanno la possibilità di continuare il percorso di Auto Aiuto mentre ai figli vengono proposte attività ricreative animate da operatori e volontari con la supervisione di una esperta.
Mensilmente vengono inoltre proposti momenti di riflessione e informazioni sul tema: Diventare Antenne; saper cogliere i segnali di disagio e le richieste di aiuto non verbalizzate. Il percorso propone una scoperta delle proprie emozioni per poter comprendere quelle delle persone con le quali entriamo in contatto.