Per asi è importante che le famiglie trovino un punto d’appoggio e d’incontro, sia per ricevere un sostegno concreto alla loro quotidianità sia per capire e approfondire i problemi dell’autismo. Un rapporto di fiducia e continuità è infatti la base indispensabile per sostenere chi vive questo disturbo.
Asi offre numerose opportunità di condivisione del tempo libero, che si concretizzano attraverso atelier creativi e attività varie secondo un programma mensile pubblicato sul sito.
Organizza inoltre vacanze per le famiglie con attività sportive e creative per i ragazzi dove sperimentare la condivisione e l’inclusione.
L’associazione promuove gruppi di auto-aiuto che si incontrano settimanalmente e Giornate di informazione e formazione.
asi si impegna nella divulgazione di articoli e informazioni inerenti la tematica dell’autismo, impegnandosi affinché via sia sempre maggiore informazione e sensibilizzazione.
asi è…
ascolto e consulenza: sostegno alle famiglie con brevi consulenze telefoniche o scritte, consigli e contatti utili, pianificazione di interventi per le situazioni difficili, scambio di esperienze.
tempo libero: organizzazione di campi di vacanza, pomeriggi ludici e creativi con l’affiancamento dei volontari, partecipazione a mercatini, feste a tema.
auto-aiuto: promozione di gruppi di auto-aiuto dedicati alle famiglie.
sostegno finanziario: raccolta fondi da destinare a progetti di sviluppo, iniziative ed aiuto a famiglie particolarmente bisognose, organizzazione di cene per i sostenitori.
informazione: organizzazione di conferenze, incontri con professionisti e specialisti, raccolta di materiali e pubblicazioni, sensibilizzazione dell’opinione pubblica, organizzazione di manifestazioni varie come la giornata cantonale dell’autismo.
coordinamento e promozione: incontri e relazioni con istituzioni, enti e istituti per incentivare e migliorare l’aiuto alle persone affette da autismo. Sensibilizzare ai temi della diagnosi precoce e delle terapie riconosciute, per creare nuovi contatti ed iniziative nell’ambito dell’assistenza e cura.