Giornata intercantonale dei Familiari curanti 30 ottobre 2020
Cari familiari, amici e iscritti all’evento asi proposto in occasione della giornata dei familiari curanti il 30 ottobre 2020.
Purtroppo la situazione e i nuovi sviluppi della pandemia da Covid19 stanno evolvendo in modo preoccupante e le autorità ci invitano ad operare scelte oculate per ridurre al minimo il rischio di ulteriori contagi.
Nonostante il forte desiderio di far sentire la nostra vicinanza ai familiari soprattutto in questo momento di grande difficoltà, ci vediamo costretti a sospendere l’evento in presenza, proponendovi di sviluppare nuove modalità di scambio e discussione più sicure e in linea con le raccomandazioni degli enti preposti.
Certi della vostra comprensione, restiamo a disposizione per eventuali richieste o suggerimenti, con i nostri migliori saluti.
Segretariato asi
EVENTO SOSPESO
Evento promosso in occasione della giornata intercantonale dei Familiari curanti dall’Associazione dei familiari Autismo Svizzera Italiana (asi) in collaborazione con la Fondazione ARES (Autismo e risorse e sviluppo) e la Fondazione Oltre noi
Lugano, 30 ottobre 2020
Dalle ore 10.0 alle ore 16.00
Sala B del Palazzo dei Congressi
Pranzo al ristorante Al Ciani per Familiari curanti soci di asi
Con buono sconto del 50%
Familiari curanti e invecchiamento
Una rete efficace per rispondere a bisogni accresciuti
Nell’ambito della settimana dedicata ai Famigliari curanti, (https://www4.ti.ch/dss/dasf/cosa-facciamo/sostegno-ai-familiari-curanti/giornata-dei-familiari-curanti/), l’associazione delle famiglie delle persone con Autismo (Autismo Svizzera Italiana, asi), in collaborazione con la Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo) e la Fondazione Oltre noi, propone una giornata con esperti volta ad esplorare il tema dell’invecchiamento delle persone con Autismo e delle loro famiglie.
Familiari, professionisti del settore e rappresentanti della comunità scientifica si confronteranno per riflettere insieme sulla conciliabilità tra i bisogni del familiare curante e della persona curata, sul diritto all’autodeterminazione e sulle relative scelte di vita, in particolare la possibilità di permanenza al proprio domicilio e nel luogo di vita.
Ai Familiari curanti soci di asi verrà proposto un pranzo al ristorante Al Ciani, con uno sconto del 50%.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Mattino
Prof. Roberto Keller, medico, specialista in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta. Responsabile del Centro Esperto della Regione Piemonte per i Disturbi dello spettro autistico in età adulta presso ASL Città di Torino.
Dirigente medico di psichiatria presso il Dipartimento di salute mentale ASL Città di Torino.
Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università di Torino.
Valutazione e intervento nell’Autismo – organizzazione del progetto individuale in età adulta partendo dalla transizione della adolescenza
Prof. Antonio Persico, Medico chirurgo, specialista in psichiatria, Prof. Ord. Di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, Direttore del Programma Interdipartimentale “Autismo 0-90” Policlinico Gaetano Martino Messina
Un progetto di vita Life-Time – qualità di vita della persona con Autismo – valutazione dei punti di forza e di debolezza, dei bisogni e dei desideri
Programma Interdipartimentale “Autismo 0-90”
Pomeriggio
Dr. Med. Fabiano Meroni, geriatra, viceprimario Geriatria Ospedale Regionale di Mendrisio, Caposervizio Geriatria Ospedale Regionale di Lugano, docente nei corsi di laurea in scienze infermieristiche presso DSAN SUPSI
Il supporto ai familiari curanti offerto dal servizio di geriatria sottocenerina – Quando chiedere aiuto
Prof. ssa Rita Pezzati, psicologa-psicoterapeuta, prof.ssa in psicologia dell’invecchiamento alla SUPSI, membro del Comitato Alzheimer ticinese e Presidente di GINCO (Gruppo Invecchiamento Consapevole) nonché membro del Consiglio di Fondazione della Fondazione Oltre noi
Chiedere per sé – chiedere per l’altro
Emmanuelle Rossini Drecq, ergoterapista, docente-ricercatrice alla SUPSI, formatrice del metodo SAS (Sviluppo Abilità Sociali)
Una vita sensata o quando i sensi danno senso
Moderatore Gabriele Fattorini, Direttore Pro Senectute Ticino e Moesano
Per informazioni: info@autismo.ch
A causa delle norme igieniche anti-Covid-19 vigenti i posti disponibili sono limitati.
Gli interessati sono invitati a iscriversi appena possibile e di tener conto che le iscrizioni saranno accolte sino ad esaurimento posti.