di Janina Friedrich
Terapista e consulente ABA
Lingua: Tedesco
Ogni anno, sempre più bambini in tutto il mondo ricevono una diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD). Per fornire il miglior supporto possibile a un bambino, i genitori e gli assistenti devono districarsi in una giungla di opzioni. Janina Friedrich ha molti anni di esperienza con questi bambini.
In questa guida troverete
- Le manifestazioni dell’ASD e gli aspetti da considerare al momento della diagnosi.
- Quali sono le opzioni terapeutiche e di supporto disponibili e come devono essere valutati i vari programmi.
- Quali opzioni di supporto statale sono disponibili e come richiederle.
- Quali opzioni di supporto educativo speciale e quali tipi di scuola esistono e quali sono le differenze.
- Come può funzionare l’integrazione e come possono essere supportati gli assistenti all’integrazione.
Completano la guida una “Lista di controllo per l’autismo”, utile per i genitori, di tutto ciò che dovrebbe essere preso in considerazione e organizzato per il bambino. La terapista e consulente ABA Janina Friedrich sottolinea l’importanza di una comunicazione chiara, di relazioni positive e di un approccio orientato alla fonte da parte dei terapeuti. Chiudono la pubblicazione una bibliografia e numerosi link.
La guida fornisce quindi a genitori, professionisti e non professionisti una buona panoramica sullo stato attuale delle opzioni terapeutiche e di supporto per l’ASD incoraggiando i genitori ad ottenere informazioni complete sui vari approcci terapeutici e a trovare il metodo adatto al proprio bambino.
L’autrice mostra esempi pratici, concreti e chiari fornendo suggerimenti utili per un’inclusione di successo. Descrive inoltre le opzioni di sostegno finanziario.
Sebbene gli esempi riguardino principalmente la Germania, contengono buoni consigli come quello di portare con sé in vacanza un accompagnatore di fiducia e retribuirlo per il suo impegno, come consentire un’interazione efficace tra il bambino con ASD e il terapeuta, oppure quali stimoli portano gioia al bambino e il loro utilizzo specificatamente nelle attività.
Vi piacerebbe presentare un libro ai vostri colleghi professionisti?
Potete contattare: franziska.fausch@ergotherapie.ch