Teatri di Famiglie

Una nuova proposta asi, in collaborazione con la Fondazione Oltre noi, per familiari e curanti

Nuovo progetto “TEATRO e ABILITÀ SOCIALI
in collaborazione con l’Accademia Teatro Dimitri

Care famiglie, soci, amici di asi,

Dal mese di settembre 2022 asi in collaborazione con la Fondazione Oltre noi e l’Accademia Teatro Dimitri, propone il nuovo Atelier Teatri di famiglie. Un progetto per accompagnare i familiari e i curanti di persone con DSA a condividere i loro vissuti in un ambiente protetto, senza giudizio, per poi “mettere in scena” in maniera creativa e sorprendente storie di famiglie che vivono la condizione dell’Autismo.

Un modo poetico per sensibilizzare e per promuovere l’inclusione, all’insegna del benessere che la condivisione e l’arte possono favorire.

Gli incontri, condotti dalla drammaturga Sylvia Bagli e dal regista Giampaolo Gotti, si svolgeranno alternativamente a Lugano e Locarno.

Le date dei prossimi incontri verranno comunicate al più presto.

Il Progetto

In seguito al successo ottenuto dal progetto “Il Teatro per le abilità Sociali nella SA” e considerate le richieste pervenute da alcuni dei partecipanti e Accademia Teatro Dimitri, con il sostegno e il coinvolgimento di ASI, hanno avviato un nuovo percorso per lavorare, attraverso gli strumenti del teatro, su competenze relazionali e comunicative preziose per persone con Disturbo dello Spettro Autistico.

Partendo dal romanzo di Alessio Pizzicannella “Rito di Passaggio” (Ed. Baldini e Castoldi, 2021), i partecipanti potranno costruire, insieme ai formatori di ATD e agli operatori pedagogisti, un momento teatrale che potrà essere presentato al pubblico il prossimo 2 aprile 2023 in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo.

L’obiettivo è quello di raccontare le proprie esperienze e il proprio legame con quei momenti di passaggio della vita in cui ogni scelta può essere quella decisiva.

Per chi fosse interessata/o a partecipare al percorso in programma da ottobre 2022 al 2 aprile 2023, può richiedere informazioni.

TESTIMONIANZE DELLE GIORNATE

Domenica 28 Gennaio 2023

Breganzona – Condivisione tra familiari accompagnati da professionisti e amici straordinari