Proposte di formazione INFOFAMIGLIE 12.05.2021
Coronavirus: Conferenze sul tema “Giovani e pandemia”
La Task Force PSY Covid-19 in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UfaG) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) propongono un ciclo di incontri per discutere di storie di ordinaria genitorialità in un periodo straordinario dove abbiamo dovuto rivedere molti aspetti della nostra vita, sia a livello lavorativo sia a livello famigliare. Gli incontri forniranno l’occasione per riflettere su questo periodo particolare, condividere le proprie esperienze e poter dialogare con professionisti del settore.
Il programma prevede i seguenti incontri:
- Giovedì 20 maggio 2021 dalle 19.30 alle 21.00 sul tema: «Sostenere la resilienza di ragazze e ragazzi al tempo di Covid: il ruolo delle famiglie» con Fabian Bazzana, psicologo e psicoterapeuta.
- Giovedì 27 maggio 2021 dalle 19.30 alle 21.00 sul tema: «Riconoscere e gestire i rischi dei social media» con Gabriele Barone, psicologo.
- Giovedì 10 giugno 2021 dalle 19.30 alle 21.00 sul tema: «Educazione e videogiochi» con Gabriele Barone, psicologo.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per iscriversi è necessario scrivere a iscrizioni.conferenze@gmail.com entro il 18 maggio 2021. La conferma verrà inviata per e-mail insieme al link per partecipare all’evento trasmesso in videoconferenza (Teams).
Programma conferenze “Giovani e pandemia”
Videoconferenze dedicate a tematiche del mondo giovanile di Progetto Giovani Massagno
Progetto Giovani Massagno propone alcuni momenti di incontro e confronto in collegamento video rivolti al pubblico dei genitori e degli adulti che si relazionano più o meno quotidianamente con adolescenti e desiderano approfondire aspetti del loro rapporto con alcune realtà del presente.
Prossimi incontri:
- Sensibilizzazione all’uso del denaro, genitori-figli
Mercoledì 26 maggio 2021, ore 20.00
Con Chiara Bramani, collaboratrice ACSI, Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana, www.acsi.ch
La partecipazione alle serate è gratuita e prevede il numero massimo di 100 iscritti.
Per informazioni e iscrizioni: animatore@massagno.ch
Tandem-Spicchi di vacanza – l’edizione 2021 è pronta
Tandem è un’iniziativa interassociativa che mette a disposizione degli allievi delle scuole elementari e medie un giornalino ricco di proposte di attività ricreative, sportive o culturali diurne durante le vacanze estive.
L’opuscolo è disponibile anche online sul portale tandem-ticino.ch
Appello: i giovani hanno bisogno di prospettive future
Gli allentamenti delle misure di contenimento della pandemia introdotte dal primo di marzo 2021 hanno restituito ai giovani alcuni dei loro spazi di vita e di crescita. Tuttavia, le misure introdotte non rispondono a tutte le preoccupazioni con cui sono confrontati. I giovani hanno bisogno di prospettive future e risposte concrete ai problemi più urgenti in materia di partecipazione alle scelte che li riguardano, di opportunità per accedere al mondo del lavoro e di sostegno in caso di crisi o difficoltà. Maggiori informazioni sull’appello e i sui sostenitori sono disponibile sul portale di Pro Juventute Svizzera.
Webinar in-formativi express di Equi-Lab in diritto del lavoro: i congedi parentali – seconda parte
L’approfondimento verterà sui nuovi congedi per i familiari curanti in vigore dal 2021 (congedo di assistenza ai familiari, congedo di assistenza ad un figlio con gravi problemi di salute), oltre a tutti gli altri tipi di congedi esistenti non già trattati nella prima parte del corso (congedi per motivi familiari, per cambiamento domicilio, per esercizio di una carica pubblica, assenze di breve durata, congedi non pagati).
La formazione è rivolta a tutti/e coloro che vogliono avvicinarsi alla materia o arricchire le proprie conoscenze; non è necessaria una formazione giuridica.
L’evento si terrà online il 27 maggio 2021, dalle 13.30 alle 15.00.
La quota di partecipazione a un singolo webinar, comprensiva di materiali didattici, è pari a 50 CHF, da versare entro l’inizio del corso.
L’attività è promossa nell’ambito delle misure cantonali di sostegno e valorizzazione per una migliore conciliabilità tra assistenza ai familiari e attività lavorativa.