Proposte di formazione INFOFAMIGLIE 21.09.2021
Evento online “Quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai nostri figli? Alberto Pellai dialoga con Emanuela Iacchia”
In occasione dell’uscita del libro “Vietato ai minori di 14 anni” (DeAPlaneta libri), Emanuela
Iacchia (psicologa dell’età evolutiva e formatrice CRS) intervista Alberto Pellai (medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva).
Qual è la corretta educazione digitale che serve ai propri figli? È giusto “improvvisare” il momento in cui viene consegnato loro uno smartphone a uso personale? L’intervista cercherà di fornire spunti di riflessione permettendo inoltre di condividere esperienze e di poter dialogare con professionisti del settore.
L’evento si terrà mercoledì 22 settembre 2021 dalle 20.00 alle 22.00, online. La partecipazione è gratuita.
Maggiori informazioni e iscrizioni: www.crs-corsiti.ch o info@crs-corsiti.ch
Inaugurazione della nuova sede della Fondazione ARES – Autismo risorse e sviluppo
L’inaugurazione si terrà martedì 28 settembre 2021 alle 18.00, presso la nuova sede in Piazza G.Buffi 4 a Bellinzona, con l’intervento del Direttore del DSS Raffaele De Rosa.
Partecipazione con iscrizione a: cid@fondazioneares.com
Maggiori informazioni: fondazioneares.com
Evento “Minori e violenza in famiglia – Lo sguardo nascosto”
In Svizzera circa la metà degli interventi di polizia per episodi di violenza domestica vede la presenza di minori.
Cosa vuol dire per un bambino essere esposto alla violenza tra genitori? La violenza domestica può essere una componente importante della vita dei bambini e dei ragazzi, e significa non solo vederla, ascoltarla e respirarla tra le mura di casa, ma anche essere aggredito verbalmente, fisicamente, o sentirsi in dovere di intervenire per proteggere la vittima.
Come viene affrontata nel Cantone Ticino la violenza che subiscono i bambini e i ragazzi nel contesto familiare? Quali sono le conseguenze dell’esposizione alla violenza sulla salute fisica e psichica del minore? Quale visibilità ha questo fenomeno tra i professionisti e che tipo di intervento viene proposto per garantire l’interesse superiore del minore quando emerge in dinamiche familiari complesse, nelle fasi di separazione e divorzio e nella regolazione successiva dei rapporti familiari?
Per discutere di questi temi, si propone dapprima la visione del film “L’affido – Una storia di violenza”. Seguirà una riflessione sui temi suggeriti dal film con esperti delle tematiche e una discussione con il pubblico.
L’evento si terrà giovedì 11 novembre 2021, dalle 17.00 alle 20.00, presso il Cinema Lux di Massagno.
All’indirizzo www.ti.ch/violenza saranno disponibili aggiornamenti sulle norme in vigore per accedere alla sala, determinate dall’evolversi della situazione sanitaria.
“ici. insieme qui.” – Il nuovo programma di promozione per la coesione sociale in Svizzera
Il programma si propone di raggiungere una convivenza solidale e paritaria nel segno della diversità. Vengono sostenute iniziative in queste tre aree di sostegno:
- Incontri e comunicazione interculturali nel quotidiano
- Sviluppo plurilinguistico dei bambini prima dell’inizio dell’asilo
- Prospettive professionali per adulti in età lavorativa
Le organizzazioni e i gruppi di persone in Svizzera interessati a richiedere un sostegno possono presentare una richiesta dal 1 ° ottobre al 20 dicembre 2021.
Maggiori informazioni: ici-insieme-qui.ch