Proposte di formazione INFOFAMIGLIE 20.01.2022
20.01.2022
Gentili Signore,
Egregi Signori,
abbiamo il piacere di trasmettervi la prima newsletter del nuovo anno. In questo numero vi presentiamo alcuni progetti attuali e alcuni eventi che si svolgeranno prossimamente, indirizzati in particolare ai genitori, ad altre figure di riferimento di bambini e ragazzi e ai professionisti attivi nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.
Un caro saluto,
Il team di Infofamiglie
Informazioni Coronavirus
- Regole di comportamento e igiene raccomandate dall’Ufficio federale della sanità pubblica: lista delle regole
- Provvedimenti minimi vigenti in tutta la Svizzera: lista dei provvedimenti e delle ordinanze
- Disposizioni cantonali: ti.ch/coronavirus
- Informazioni sulla campagna di vaccinazione in Ticino
- Informazioni sul Certificato COVID
- Dove fare il test COVID-19
Il Simposio nazionale sulla formazione dei genitori 2022 si svolgerà ONLINE
Il Simposio, inizialmente previsto presso l’Università di Scienze Applicate di Berna BFH, si terrà online sabato 22 gennaio 2022, dalle 9.30 alle 16.30. Le iscrizioni sono ancora aperte.
L’evento è in particolare rivolto a:
- fornitori (organizzazioni) di formazione dei genitori;
- centri di coordinamento per la formazione dei genitori;
- genitori ed educatori;
- professionisti che lavorano nella formazione dei genitori e nella consulenza ai genitori;
- funzionari e operatori dei Comuni.
Maggiori informazioni: www.formazionedeigenitori.ch
3 febbraio 2022 – Conferenza online gratuita con Alberto Pellai
Giovedì 3 febbraio, tra le 20.30 e le 22.00, il Pedibus dell’ATA (Associazione traffico e ambiente), in collaborazione con l’Assemblea dei genitori di Taverne-Torricella e Bedano, propone una conferenza online gratuita dal titolo “Non è il traguardo, ma il percorso. In cammino: sostenere la crescita e le emozioni dei nostri figli”. L’evento è supportato dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS.
La conferenza è indirizzata a genitori, insegnanti ed educatori, ed in generale a tutti gli interessati.
Il relatore sarà Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva.
Pedibus è un progetto dell’ATA, promosso in Ticino con il contributo del progetto “Meglio a piedi” e del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione obbligatoria.
Per maggiori informazioni e per ricevere il link di accesso:
Caterina Bassoli, coordinatrice Pedibus Ticino, ticino@pedibus.ch, tel. 076 801 16 51
Save the date 23-25 maggio 2022 – Congresso ASPI 2022 sulla prevenzione degli abusi sessuali e dei maltrattamenti sull’infanzia (0-18 anni) “Prima che accada”
Per celebrare il 30° anniversario dalla sua nascita, ASPI organizza il terzo congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sui minori.
L’obiettivo principale del congresso è di contribuire concretamente alla sensibilizzazione e alla formazione di tutta la popolazione alla tematica della prevenzione primaria della violenza sui bambini, coinvolgendo quanti più possibili target della società.
Ricerca di testimonianze da parte di genitori – Forum genitorialità
Ti ricordi come ti sei sentito quando sei diventato genitore? Quali sono state le sfide per te e quali sono ancora oggi? Hai familiarità con la formazione dei genitori e hai già frequentato un evento o un corso? Sei pronto a condividere la tua esperienza con una breve testimonianza?
Il Forum genitorialità (antenna per la Svizzera italiana di Elternbildung CH) è alla ricerca di testimonianze da parte di genitori interessati all’ambito della formazione per genitori da pubblicare sul nuovo sito web www.formazionedeigenitori.ch ed eventualmente sui canali social.
Gli interessati possono:
- Rispondere alla seguente domanda in poche frasi:
Cos’è la formazione dei genitori (per me)? - Rispondere alle seguenti domande, descrivendo in poche frasi cosa è cambiato per loro:
Cosa mi ha dato la formazione dei genitori?
Come mi ha aiutato la formazione dei genitori? - Spiegare brevemente quali sono o sono state le più grandi sfide come genitore.
È possibile registrare il proprio video-contributo, della durata di 30-60 secondi, tramite il telefono cellulare, assicurandosi che luce e suono siano ottimali. Sono ben accette anche testimonianze scritte.
Per maggiori informazioni o per ricevere supporto nella realizzazione del proprio contributo è possibile contattare Rudy Novena, il coordinatore di lingua italiana di Elternbildung CH, al numero 076 426 23 02 o tramite e-mail all’indirizzo rudy.novena@genitorialita.ch.
Incontri online SOS Genitori – Educare con empatia
Sei genitore di bambini da 0 a 10 anni? Tuo figlio fa i capricci e non sai più cosa fare? Il tuo partner ha uno stile educativo diverso dal tuo e ciò crea tensioni?
L’Associazione EMPA-TI organizza diversi incontri online gratuiti durante i quali i partecipanti sono accompagnati da una formatrice certificata in comunicazione empatica.
È possibile iscriversi al link: www.empa-ti.org/partecipa
Il progetto è supportato dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS.
Prossimi incontri (online):
- Lunedì, ore 9.30-11.00:31 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo, 25 aprile, 23 maggio.
- Lunedì, ore 13.30-15.00:14 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 9 maggio.
- Incontri serali, ore 20.30-22.00:27 gennaio, 31 marzo.
Maggiori informazioni: www.empa-ti.org