PARLARE DI IDENTITÀ NELLA SINDROME DI ASPERGER
incontro con Chiara Mangione
Continuano i nostri incontri telematici con Chiara Mangione, formatrice, autrice e divulgatrice. Con questa iniziativa, proveremo a rispondere insieme ad alcune domande e dubbi che riguardano la vita quotidiana di chi ha esperienza diretta della sindrome di Asperger (utilizzeremo questo termine per semplicità), perché la vive in prima persona o attraverso un familiare.
Gli incontri si terranno in streaming un mercoledì di ogni mese.
I prossimi incontri si terranno:
Mercoledì 22 Marzo 2023
dalle 14:30 alle 15:30
Sarà possibile collegarsi tramite il seguente link:
Durante gli incontri parleremo di cosa significa “benessere” per ognuno di noi.
Rifletteremo su cosa vuol dire parlare di identità e di caratteristiche delle persone, che siano nello spettro oppure no. Andremo alla ricerca di punti in comune e di differenze.
Esploreremo insieme alcuni aspetti specifici, che riguardano la percezione sensoriale, il modo di sentire il corpo e le emozioni proprie e altrui, la capacità di organizzarsi e quella di capire cosa passa per la testa degli altri.
Proveremo a confrontare somiglianze e differenze nel modo di intendere l’amicizia, di vivere un interesse, la solitudine, lo svago e il divertimento.
Proveremo osservare reazioni e modi di fare che possono sembrare insoliti o difficili da capire.
Proveremo a formulare ipotesi utili, perché ogni comportamento ha un motivo e qualche informazione in più può aiutare a spiegarsi meglio cosa spinge gli altri ad agire in una certa maniera.
L’obiettivo degli incontri è quindi aggiungere parole utili al vocabolario che usiamo per esprimere la nostra esperienza quotidiana, per provare a “tradurla” sempre meglio quando proviamo a farci capire dagli altri.
Ognuno di noi è il massimo esperto della sua situazione di vita e saperla comunicare in modo sempre più comprensibile è un obiettivo alla portata di tutti, che può dare un piccolo aiuto concreto per affrontare complessità piccole e grandi.
Concentrarsi sull’esperienza di vita reale, inoltre, può aiutare a riordinare un po’ le idee e a dare un senso pratico alla terminologia clinica e professionale che riguarda le condizioni dello spettro autistico.
Chiara Mangione è formatrice, autrice e divulgatrice.
Progetta e guida gruppi di formazione all’autoconsapevolezza per adulti con sindrome di Asperger e si occupa di percezione culturale dell’autismo e del tema dell’identità nei disturbi dello spettro autistico.