Incontro formativo sulla protezione dell'integrità personale
Incontro formativo
Care famiglie, soci, amici di asi,
vi segnaliamo questo incontro formativo del portale Volontariato Ticino, destinato a responsabili e coordinatori delle organizzazioni membri della CVS o iscritte al portale:
A numerosi enti sussidiati dal Cantone è stato richiesto di dotarsi di un regolamento interno volto a prevenire il rischio di molestie sessuali e altre forme di violazione dell’integrità personale dei dipendenti. Anche le organizzazioni di volontariato sono chiamate a chinarsi su questo tema delicato e ad adottare misure di prevenzione adeguate. La riflessione va fatta non solo rispetto ai dipendenti, ma anche ai volontari e agli utenti di cui ci si occupa.
Per conoscere implicazioni e possibili azioni, vi invitiamo
Venerdì 29 settembre 2023, dalle ore 9.00 alle 11.30
c/o Centro Rehoboth – Rivera
Violazioni dell’integrità personale: molestie sessuali, molestie psicologiche e discriminazioni, conoscerle per prevenirle
Obiettivi:
- conoscere i criteri di definizione, osservazione e rilevamento dei comportamenti che violano l’integrità personale delle persone, che ne danneggiano la salute e che compromettono il clima di lavoro all’interno dell’azienda.
- conoscere le principali misure di gestione e prevenzione che è possibile implementare all’interno del proprio contesto lavorativo.
- conoscere il quadro legislativo in materia di violazioni dell’integrità personale, i diritti e i doveri del datore di lavoro e dei/delle dipendenti.
Relatrice: Liala Cattaneo, collaboratrice scientifica dell’Ufficio dell’ispettorato del lavoro
Costo: offerto per responsabili e coordinatori delle organizzazioni membri della CVS o iscritte al portale. E’ possibile la partecipazione di più persone per ogni associazione.
Iscrizioni entro il 5 settembre