Giro di Procap 2022
È arrivato il momento… per una società inclusiva.
Terzultima Tappa
Partenza 19.08.2022 da Viganello
Le persone con disabilità…
… vogliono partecipare alla vita sociale e culturale su un piano di parità.
… hanno bisogno di formazione e posti di lavoro accessibili.
… chiedono l’accesso ai trasporti pubblici senza barriere.
… vogliono un mondo senza barriere architettoniche.
… chiedono il loro diritto a un sostegno finanziario per poter vivere in modo indipendente.
Per le persone con disabilità, Procap…
… fornisce consulenza sulle assicurazioni sociali e assistenza legale.
… offre supporto per l’edilizia e le abitazioni senza barriere.
… crea offerte per lo sport, i viaggi, il tempo libero e l’istruzione.
… lotta per i propri interessi a livello politico.
“Giro di Procap”: su due ruote per la CRPD
A metà marzo 2022, per la prima volta dall’entrata in vigore della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), sono stati esaminati i progressi compiuti dalla Svizzera nell’attuazione della stessa (cfr. Rivista Procap n. 1/2022).
Su iniziativa delle organizzazioni svizzere di persone con disabilità, più di 1000 persone hanno manifestato a Berna il 9 marzo 2022 sotto un sole splendente, con l’obiettivo di svegliare i leader politici. Questa manifestazione è stata una grande giornata per il nostro movimento e un segnale forte sull’importanza della CRPD.
In vista dell’evento, Procap Suisse ha avuto l’idea di organizzare un tour in bicicletta della Svizzera per diffondere il messaggio della CRPD.
L’obiettivo del “Giro di Procap” è visitare il maggior numero possibile di filiali e trasmettere lo spirito della CRPD da una filiale all’altra, come una fiamma olimpica. In questo modo vogliamo ancorare le richieste delle persone con disabilità nella società.
Il Giro di Procap è partito mercoledì 8 giugno 2022 a Bienne ed è stato abbinato al movimento nazionale e alla giornata di incontro di Procap Svizzera sabato 11 giugno 2022 a Olten.
Tra giugno e agosto, un team di appassionati di ciclismo di Procap attraverserà la Svizzera in diverse tappe. Ogni giorno, la partenza sarà accompagnata da un evento nella sezione o regione interessata. Ci auguriamo che molti di voi siano in grado di salire in sella alle loro biciclette, sia in bici che in sedia a rotelle, sia per pochi metri che per l’intera giornata. Tutti sono i benvenuti! Per maggiori dettagli, consultare il sito web www.giro-di-procap.ch o i siti web delle sezioni interessate.
Markus Spielmann e Markus Schneeberger sono due appassionati di ciclismo che nel tempo libero lavorano per progetti di beneficenza. Con il Giro di Procap uniscono la passione per il ciclismo all’impegno per i diritti umani.